Home page Indietro Contatti Cerca nel sito RSS
Varie
Miscellanea di altre risorse 27.05.2011
Le vostre lettere
Pentiti, pentiti... e ancora pentiti
L'incontro del 9/5/07 con il Presidente Napolitano
Le iniziative per il 12° anniversario
Le note di agenzia del 27 maggio 1993
Versione stampabile   
BOMBA A FIRENZE


BOMBA A FIRENZE

(ANSA) .-  FIRENZE, 27 MAGGIO

 Sarebbe stata una bomba stanotte ad esplodere nel centro di Firenze uccidendo sei persone, ferendone almeno 28 e causando gravi danni al patrimonio artistico, soprattutto alla galleria degli Uffizi; lo sgombero delle macerie del palazzo crollato ha permesso di individuare un cratere che sarebbe stato creato dalla bomba al momento di esplodere. Tramonta così l'ipotesi della fuga di gas, che era stata accreditata come la più probabile nelle prime ore dopo l'esplosione. Secondo il procuratore della Repubblica Pierluigi Vigna, che coordina le indagini, non è stato ancora possibile valutare la profondità del cratere e quindi la potenza della bomba esplosa stanotte. La giunta comunale di Firenze avrebbe l'intenzione di chiedere un decreto legge per il ripristino delle opere che hanno subito danni per decine di miliardi, soprattutto all'interno della galleria degli Uffizi, che dovrà restare chiusa a lungo.


BOMBA A FIRENZE          

(ANSA) - FIRENZE , 27 MAGGIO

 Era su un furgoncino Fiat la bomba esplosa la scorsa notte nel nucleo storico del centro di Firenze. L'area interessata ha come epicentro due vie molto strette tra piazzale degli Uffizi e il lungarno Archibusieri, cioè il tratto lungo il fiume sormontato dal corridoio del Vasari e che termina all'altezza del Ponte Vecchio.  Secondo gli investigatori, per la bomba sono stati usati più di cento chili di esplosivo e la deflagrazione  ha  provocato un cratere di tre metri di diametro e due di profondità. Sul fronte delle indagini, la polizia sta mettendo a punto l'identikit di un uomo visto da alcuni testimoni mentre si aggirava in atteggiamento sospetto alcuni istanti dopo l'esplosione. Nel pomeriggio, presieduta dal Presidente del consiglio Carlo Azeglio Ciampi, si è tenuta nella prefettura di Firenze la riunione del comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza.


BOMBA A FIRENZE

(ANSA) - FIRENZE, 27 MAG

 Le vittime accertate fino ad ora sono cinque, alle quali si aggiungono 29 feriti. I vigili del fuoco sono ancora alla ricerca di una presunta sesta vittima, sulla base di alcune testimonianze raccolte poco dopo l'esplosione